1

App Store Play Store Huawei Store

Galliate pergamena FAI

GALLIATE- 19-10-2021-- Nasce a Galliate un nuovo gruppo FAI: sarà inaugurato domenica 24 ottobre e, con l’occasione, sarà presentato un bene archivistico del comune: una pergamena del 1324.
Alle 18, nel Salone neogotico del Castello Visconteo Sforzesco di Galliate, la Delegazione FAI Novara, con la collaborazione dei suoi volontari, presenterà il più antico documento in originale posseduto dall'Archivio di Galliate: si tratta di una pergamena del 1324 riguardante una controversia tra il Comune di Novara e quello di Galliate.
La serata, patrocinata dal Comune di Galliate, sarà suddivisa in tre momenti differenti: la prima parte "FAI bella Galliate nella Storia" prevede il saluto delle autorità e l’intervento da parte del funzionario archivistico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Ippolita Fina. La seconda parte " Tesori celati, tesori svelati", vedrà intervenire Simona Gavinelli, titolare della cattedra di Paleografia dell'Università Cattolica di Milano, durante il quale sarà presentata la preziosa pergamena di 3,60m di lunghezza e 0,53m di larghezza formata da sei velli. La terza e ultima parte dell’evento, "1000 anni di castello", consisterà in un excursus dello storico Roberto Cardano e del tecnico comunale Lucia Vellata riguardante la storia del Castello di Galliate ed i lavori di ristrutturazione del Salone Neogotico.
I tre interventi saranno accompagnati da intermezzi musicali con il soprano Maria Grazia Nobili e i Maestri Mauro Trombetta e Paolo Beretta.

L’evento sarà inoltre disponibile in diretta streaming sul canale Instagram @fainovara.