1

App Store Play Store Huawei Store

locandina Shoah 2022. cineforum HOTEL MEINApsd

VERBANIA - 19-01-2022 -- Nell'ambito della rassegna “Frammenti di memoria”, organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara” con la collaborazione di enti e istituzioni locali per celebrare il “Giorno della Memoria”, mercoledì 26 gennaio (ore 19) alla biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania, sarà proiettato il film Hotel Meina di Carlo Lizzani. Girato nel 2006 a Baveno e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2007, il film è ispirato all’omonimo saggio storico di Marco Nozza che racconta della prima strage di ebrei avvenuta in Italia, nell'ottobre del '43 a Meina, che costò la vita a 54 persone. Erano uomini, donne, bambini.
Il film si apre con Noa, una ragazza ancora adolescente, che vive con la sua famiglia nell’hotel Meina, di cui è proprietario il padre, ebreo con passaporto turco. L’annuncio
dell’armistizio, accolto con gioia dalla famiglia di Noa e dai clienti ospiti dell’albergo, viene improvvisamente interrotto dall’arrivo delle SS che rinchiudono i clienti ebrei nelle stanze dell’ultimo piano per assassinarli dopo una lunga settimana di restrizioni, di terrore e di attesa. I loro corpi gettati nelle acque del Lago Maggiore.

Gli appuntamenti cinematografici dedicati alla Shoah sono curati dalla Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e
dall’Istituto Storico della Resistenza “P. Fornara” e rientrano nei consueti appuntamenti del “Cineforum Filosofico”, quest’anno dedicati al tema del “condizionamento della mente”, organizzati dalla Società Filosofica Italiana sezione di Verbania. La proiezione sarà introdotta da Michele Rizzi, Presidente della Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e da Federica Caniglia, Ricercatrice dell’Istituto Storico della Resistenza “P. Fornara”.

I prossimi appuntamenti cinematografici saranno:
✓ il 9 febbraio ore 19:00 - Lo Stato contro Fritz Bauer (2015), del regista Lars Kraume
✓ il 23 febbraio ore 19:00 - The Eichmann Show - Il processo del secolo, del regista Paul Andrew Williams
✓il 9 marzo ore 19:00 - Le Rose di Ravensbruck (2006), del regista Ambra Laurenzi.